Piante aromatiche N. 24 vasi in 4 pack diversi (in vaso diam.9cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,9€ |
Il Cistus potrà essere alternativamente sistemato ad abbellimento di bordi e pareti di spazi verdeggianti in aria aperta, oppure collocato facilmente in recipiente di medie dimensioni. Particolarmente adattabile e di non eccessive pretese, trarrà, comunque, giovamento da un terreno morbido e poco compatto, se distinto da ottima capacità di drenaggio .Patisce, difatti, le stagnazioni e le pozze d'acqua, in grado di minare gravemente l'apparato radicale del sempreverde. L'arbusto, peraltro, dovrà essere periodicamente sottoposto a operazioni di potatura, che consisteranno in sostanza nello scorcio delle ramificazioni e nella eliminazione dei rami invecchiati e rinsecchiti e dei fiori appassiti. Gli esemplari ricoverati in contenitori andranno, se necessario, rinvasati in primavera, con utilizzo di recipienti leggermente più dimensionati.
Cotoneaster Cotonastro Horizontalis Piantine di Cotognastro in Vaso 7x7 cm - 40 Piantine in Vasetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€ |
Posta in giardino, in terrazzo, ovvero anche all'interno di abitazioni, la pianta sempreverde andrà in ogni caso opportunamente fertilizzata, al fine di garantire con continuità i giusti nutrienti per la crescita e lo sviluppo. Con questo specifico arbusto si dovrà preferibilmente optare per un fertilizzante a natura solida, pellettato o granulare dal rilascio differito nel tempo, conferito con l'arrivo delle teporose giornate primaverili. Da limitarsi o addirittura da evitarsi, invece, la concimazione in altri periodi dell'anno, salvo particolari e specifiche esigenze. Il fertilizzante prescelto dovrà contenere, oltre ai necessari meso e micro elementi, identica presenza delle componenti azotate, potassiche e fosforiche, oppure una lieve prevalenza di fosforo, utile per il rigoglioso germogliare.
Il variopinto arbusto dovrà di preferenza essere sistemato in habitat illuminato ed assolato, senza temere l'esposizione ai raggi solari. In virtù della sua rusticità e resistenza, potrà trovare collocazione anche in ambienti parzialmente ombrosi, ma in questo caso si dovrà prestare massima attenzione alle condizioni climatiche, mai inferiori allo 0 C°, all'assenza di correnti e flussi d'aria ed alla completa asciuttezza della terra. La pianta decorativa, infine, potrà essere sottoposta raramente ad attacchi di muffe e marciumi, dovuti all'erronea e scorretta esposizione, e più facilmente ad insidie di insetti e parassiti, nella specie gli afidi. In quest'ultimo caso, occorrerà procedere alla loro eliminazione con uso di prodotti naturali e, solo nei casi più gravi, con apposito insetticida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO