Abete sul confine

Domanda : abete sul confine

Il vicino ha fatto crescere un classico abete di Natale attaccato al muretto di confine(alto m.1,50),che, in meno di un anno, si è alzato 20 metri,togliendo luce alla cucina mia e del vicino,ubicate a piano terra.A parte il fatto che le piante ad alto fusto debbono essere collocate a tre metri dai confine e che la legge proibisce di togliere la luce,ma l'abete non è anche pericoloso per le cadute da schianto(come ho letto nella Vs. risposta )La pianta,dal lato del proprietario,ha tre metri di terreno(dopo c'è un percorso a mattonelle),ma dalla nostra parte,dal muretto INIZIA IL NOSTRO MATTONATO e dopo 2 SOLI METRI IL PAVIMENTO DELLE NOSTRE CUCINE!!A tal prosito vorrei anche sapere se le RADICI,così prive di spazio, possono SPACCARE la PAVIMENTAZIONE.
picea abies

KULTIVERI Set di Coltivazione 68 Pezzi: Vassoio di Plastica con Semi di Germinazione Biodegradabili. Piccola Serra per Creare Il Tuo Giardino.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,79€


Abete sul confine: Risposta : abete sul confine

Gentile Laura, le diamo il benvenuto nella sezione domande e risposte di giardinaggio.net, la sezione del sito dedicata alle domande dei nostri utenti.

L'abete rosso (Picea abies) è una conifera tipica della zona montana delle Alpi e viene utilizzata principalmente come albero di natale. Le radici di questa pianta sono fascicolate e superficiali e per questo motivo l'Abete rosso è spesso soggetto a schianti, come si può notare nei popolamenti naturali soggetti ad eccezionali eventi atmosferici (temporali, forte vento ecc.).

Come pianta ornamentale, ovvero come pianta utilizzata al fine di abbellire l'ambiente di parchi e giardini, nonostante la sua bellezza è sconsigliata in vicinanza di case e costruzioni per questa sua suscettività alla caduta. Specialmente in ambiente urbano, quando queste piante vengono posizionate in prossimità di edifici e strutture come strade, marciapiedi o quant'altro, le radici sono soggette a stress continui come taglio e rottura dovute a lavorazioni del terreno e movimentazione del suolo con macchinari (ruspe, trivelle e altro). Per questo motivo le piante possono diminuire la loro stabilità e non reggere le giornate di maltempo e di forte vento. Per quanto riguarda il discorso delle mattonelle non conoscendo la casa e non avendo visto il contesto da lei descritto non possiamo affermare con certezza che il suo ciottolato andrà in contro a dei problemi ma la cosa non è improbabile. Le radici superficiali di piante come abete rosso, pino marittimo ecc. possono causare dei forti danni alla pavimentazione in prossimità di esse.

Se possiamo permetterci d darle un consiglio, se desidera avere due pareri insindacabili su questa situazione, dovrebbe contattare un Agronomo professionista ed un esperto in legge, i quali dopo un accurato sopralluogo potranno dare il loro parere, affidabile e valido, su questo problema.


Bonsai di Mirto in vaso quadro bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO