Le località che vantano usi, costumi e tradizioni trovano piacere nel vedere turisti interessati. Essi, infatti, sono una benedizione. L'economia di una città si basa anche su questo. Le indicazioni utili per trovare punti d'interesse facilitano la visita. Questo consente di vedere un numero maggiore di monumenti in un giorno. I cartelloni, le bacheche e tabelle sono utilizzati anche per dare indicazione sui servizi pubblici di trasporto. Avendo cura di indicare linee e orari dei mezzi si riesce a fornire un agevole servizio. I materiali di cui sono costituiti deve essere resistente alle intemperie. Acciaio verniciato e policarbonato sono tra i più usati. Questo aspetto dell'arredo urbano consente di migliorare la comunicazione. L'informazione è alla base del buon funzionamento di una città ben organizzata.
Fioriere e vasi ornamentali sono elementi essenziali dell'arredo urbano. La forma e i materiali con cui sono realizzati variano in funzione dello stile dell'arredo urbano adottato. Esse saranno realizzate in pietra o cemento per centri storici antichi. Nei quartieri moderni di periferia il metallo è il materiale più utilizzato. Forme quadrate, rotonde e rettangolari renderanno vario il contesto. Se lo spazio lo permette è possibile posizionare fioriere rotonde con annessa panchina. La cura delle piante che si andranno a posizionare permetterà di godere della bellezza della natura. Semi primaverili faranno spuntare fiori colorati che annunceranno l'arrivo della bella stagione. L'arredo urbano è indispensabile per il decoro della città ma è necessaria la manutenzione. I materiali di cui sono costituiti gli elementi consentono una lunga durata. Il senso civico è affidato a cittadini ed ospiti che devono rispettare la proprietà pubblica.
Le fontane pubbliche sono un esempio di arredo urbano. Giochi d'acqua e zampilli rallegrano la vista di chi è seduto sulla panchina di un parco, una piazza o un giardino pubblico. Essa diventa protagonista del contesto. Induce a pensare al positivo facendo rilassare la mente di chi si reca in questi posti. Piccioni e colombe che fanno il bagno sono deliziosi da vedere. Lo spirito si ritempra. Le fontane vengono progettate in funzione del sito in cui vanno posizionate. In alcune città storiche medievali la fontana rappresentava l'elemento essenziale. Oggi, accanto a modelli classici, si affiancano modelli di fontana moderni. In tal modo, si nota l'impostazione futuristica della città che si apre alla tecnologia. Materiali come pietra e cemento vengono sostituiti da acciaio, bronzo e vetro. Professionisti del settore aiutano a trovare soluzioni adeguate spesso ispirandosi all'attualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO