vegherb Nuovo! Semi 35+ Bianco Lagerstroemia Albero/arbusto/Fiore/Resistente alla siccità perenne Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Quando si mette in pratica la potatura Nespolo, bisogna tenere a mente alcune considerazioni generali: innanzitutto sono le piante giovani a necessitare di un intervento più incisivo per potersi sviluppare meglio. Nel caso di esemplari più vecchi si consiglia di eliminare i rami e le foglie secche e di effettuare una cimatura, staccando dall’apice di un fusto una piccola porzione lunga non più di un centimetro e mezzo. Il taglio viene fatto appena sopra un nodo, che è il punto da cui spunta una foglia o un paio di foglie. Se i nodi sono molto ravvicinati, può essere necessario asportare l'apice sopra il secondo nodo. Per praticare questa potatura minima si devono sempre usare forbici affilate e dalle lame pulite e disinfettate: in questo modo si evita che i tagli diventino veicoli di infezioni. La cimatura serve a impedire che i rami si allunghino in modo antiestetico.
La potatura Nespolo vera e propria, invece, ha l'obiettivo di stimolare uno sviluppo veramente deciso della massa vegetale e della produzione di frutti. Questa operazione deve essere effettuata con un paio di forbici da potatura perfettamente pulite e affilate; inoltre si devono disinfettare le lame quando si passa a potare un'altra pianta. In questo modo si evita che eventuali malattie e parassiti passino da un esemplare a un altro. Per ottenere una potatura veramente drastica, bisogna praticare il taglio direttamente sopra un germoglio laterale. Fatto in questo modo, il taglio guarisce presto, mentre tagli fatti tra due nodi possono causare la morte non solo al nodo inferiore, ma anche oltre. Inoltre, è importante praticare il taglio obliquamente, scendendo da un punto sopra il germoglio fino al punto opposto al germoglio; il ramo non va mai tagliato verso il germoglio perché si corre il rischio di danneggiarlo.
La potatura Nespolo viene effettuata in periodi diversi a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Ad esempio gli apici vegetativi sviluppatisi troppo velocemente possono essere cimati all'inizio del periodo vegetativo e durante tutto il periodo estivo. Questa operazione può essere fatta anche in qualsiasi momento si ritenga necessario. La potatura Nespolo di maggiore portata, che implica il taglio drastico di fusti o rami, va preferibilmente fatta all'inizio del periodo vegetativo. Bisogna non commettere errori con il periodo di potatura perché la salute della pianta può risentirne. Si consiglia di procedere alla fine del mese di febbraio, perché l'albero è privo di foglie e quindi si procede meglio; al tempo stesso non si rischiano gelate, tuttavia fa ancora abbastanza freddo da consentire la rapida guarigione del taglio. Si può anche applicare sulle ferite un po' di mastice per favorire la cicatrizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO