MOTOCOLTIVATORE BCS 740 CON MOT. BRIGGS & STRATTON XR2100 11,4 HP A BENZINA - SENZA FRESA Prezzo: in offerta su Amazon a: 3160€ |
Il compressore a pistone, detto anche alternativo, è la tipologia più usata trovando riscontri in ambito hobbistico e artigianale. Gli elementi costituenti sono i condotti di aspirazione e di mandata con le valvole, il cilindro, il pistone e il motore elettrico. L'aria da comprimere è aspirata nel cilindro attraverso il condotto di aspirazione, dove è elaborata tramite il manovellismo circolare del pistone, avviato dal motore. Tra i compressori a pistone la Fiac, propone: - coassiali da 1HP a 3HP, autolubrificati per gli appassionati del fai-da-te, e lubrificati per artigiani e professionisti; - motocompressori da 4HP a 9HP, dotati di ruote gommate e di motore a scoppio, utilissimi in assenza di corrente elettrica; - con trasmissione a cinghia da 2HP a 20HP, ad alte prestazioni; - silenziati da 2HP a 7,5HP, con sistema insonorizzante; - dentali fino a 4HP, per uso odontoiatrico e medicale; - AirTech fino a 2,5HP, autolubrificanti, per laboratori.
Nella tipologia a vite, due viti di differente diametro e a passo inverso (dette rotori elicoidali accoppiati) imboccano in maniera da creare col cilindro una cavità in cui l'aria subisce una progressiva diminuzione di volume e un conseguente aumento di pressione fino al suo passaggio nella zona di mandata. In commercio ci sono macchine all-in-one dove tutte le componenti sono installate in un unico corpo mobile e coperte da una struttura insonorizzante, all'interno della quale si collocano: il corpo compressore, il filtro di aspirazione dell'aria, il serbatoio di separazione tra l'olio lubrificante e l'aria compressa, e il quadro di controllo. La Fiac propone in questa categoria: - New Silver da 3HP a 20HP, per un uso prolungato nel tempo; - CRS da 5,5HP a 40HP, affidabili e noti per la qualità dell'aria in uscita; - Airblok BD/SD/DR da 10HP a 125HP, per usi industriali.
Il compressore giusto è la macchina che soddisfa le domande: Per quale lavoro mi serve? Di quanta aria ho bisogno in output? Con che frequenza lo utilizzerò? Il consiglio è quello di basarsi sulle schede tecniche relative e, in base a queste, selezionare un gruppo di modelli rispondenti alle domande! Il prezzo, l'affidabilità dell'azienda, la certezza dell'assistenza, la semplicità della manutenzione determineranno, infine, la scelta. Sicuramente i compressori a pistone sono molto versatili e, tra questi, quelli a cinghia hanno la capacità di lavorare per molto tempo in maniera continuata. Rispetto ai compressori a pistone, quelli a vite hanno il vantaggio di una meccanica più semplice (moto continuo) e, quindi, minori sollecitazioni. Si ottengono rapporti di compressione minori, ma comunque elevati (4 a 1). Il rendimento meccanico è superiore a quello dei compressori a pistone e quindi sono preferibili per applicazioni più professionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO