La cosa più importante da tenere presente per la scelta di un vaso è proprio la composizione floreale; vaso e fiori si valorizzano vicendevolmente. Prendiamo ad esempio il caso di un fiore singolo; alcuni contenitori, di forme e materiali particolari sono più adatti di altri a dare risalto ad un fiore che non fa parte di una composizione complessa. Una bel fiore grande come una peonia o un girasole in un vaso basso e largo sembrerebbe scarno e male accolto. L'altezza del vaso deve necessariamente corrispondere o superare la lunghezza del fusto del fiore; prendiamo il caso di una rosa singola, il vaso ideale sarà particolarmente stretto e affusolato o all'opposto un piccolo vaso tondo o quadrato di vetro: in qual caso taglieremo completamente il fusto alla rosa che potrà essere adagiata nel piccolo vaso insieme alle foglie ed ad altre decorazioni a piacimento conferendo all'ambiente maggiore classe.
Oltre alla enorme quantità di vasi in commercio, di diversi tipi, colori, dimensioni e materiali, è possibile sbizzarrirsi con la fantasia per creare dei vasi originali con le tecniche del fai da te, sia riutilizzando oggetti che non ci servono più che possono fungere da vaso stesso, sia per decorare dei vecchi vasi che abbiamo a casa ma che non corrispondono perfettamente, in senso estetico, a quello di cui abbiamo bisogno. Stoffa e carta possono coprire un vecchio vaso di coccio trasformando un recipiente economico in un bell'oggetto di arredo, oppure una vecchia coppia di stivaloni per la pioggia può trasformarsi in una coppia di vasi veramente originali per il giardino. Una vecchia caffettiera ridipinta può ospitare tanto una piccola pianta quanto una composizione di fiori da esibire sia in casa che fuori.
I vasi per fiori di vetro e quelli satinati sono sicuramente quelli più eleganti, ideali per ambienti di lavoro, se invece si tratta di vasi per la casa la scelta è fortemente soggettiva e soprattutto relativa al tipo di fiore o di piantina da ospitare: il modo in cui è sviluppato il fiore o in cui dovrà svilupparsi indirizza necessariamente verso una forma precisa di recipiente. Se al posto del classico vaso vogliamo affidarci all'originalità le possibilità sono praticamente infinite: vecchi barattoli per le conserve di pomodoro, decorati o semplici possono trasformarsi in recipienti accoglienti sia per piantine che per composizioni di fiori vere o finte, il cestello di una vecchia bicicletta più trasformarsi in una fioriera, un vecchio annaffiatoio di latta o di plastica può essere esposto in veranda ed utilizzato come vaso dando l'impressione di essere magicamente fiorito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO