Nella farmacopea internazionale l'olio essenziale di eucalipto è riconosciuto per le sue virtù purificanti, antisettiche, decongestionanti, tonificanti e antinfiammatorie. La sua azione si sviluppa sia per contatto diretto sia per via aerea, infatti le sostanze attive contenute nell'olio, come l'eucaliptolo, hanno un massivo effetto terapeutico anche se solamente inalate. L'olio essenziale di eucalipto assunto per via aerea, infatti, svolge una efficace azione tonificante sul sistema nervoso, aumentando la concentrazione in caso di stress psico-fisico, distende i nervi e aiuta a ristabilire l'equilibrio emotivo del paziente. L'olio essenziale di eucalipto si presta inoltre a suffimigi per contrastare le malattie dell'apparato respiratorio come raffreddori e bronchiti, svolgendo un'azione espettorante, decongestionante, fluidificante del muco e battericida - spesso in questo caso viene abbinato all'olio essenziale di rosmarino, timo o limone - dalle proprietà terapeutiche complementari.
L'olio essenziale di eucalipto applicato localmente tramite massaggi sugli arti svolge un effetto tonificante sul sistema cardiocircolatorio e riattiva il drenaggio dei liquidi - mentre in caso di infezioni cutanee come stomatiti e cistiti - un unguento a base di olio essenziale di eucalipto ha un'azione battericida e antivirale. Anche in caso di punture di insetto e dolori reumatici l'applicazione di questo olio può essere d'aiuto, mentre sulla pelle del viso favorisce l'eliminazione delle tossine ed è coadiuvante in caso di pelle grassa e impura. Per calmare il mal di testa basta massaggiare alcune gocce di olio essenziale di eucalipto sulle tempie o sulla zona interessata dal dolore per avere sollievo in poco tempo. Nelle applicazioni cutanee su estese porzioni di pelle l'olio essenziale di eucalipto si abbina ad altri oli utilizzati per diluirlo e renderne più agevole l'assorbimento, come l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba. Infine, l'aria dei luoghi chiusi e molto affollati diventa più pura e la concentrazione di batteri e virus diminuisce, se trattata con spray e diffusori che diffondono effluvi di olio essenziale di eucalipto.
L'olio essenziale di eucalipto è efficace per combattere malattie come il diabete e l'asma, come dimostrano diversi studi clinici. Per il diabete si assume sotto forma di tintura madre da assumere lontano dai pasti, mentre per l'asma è efficace per inalazione. Il prodotto diluito nel miele (poche gocce in un cucchiaio) è un toccasana per prevenire e trattare le malattie respiratorie e l'influenza. In genere i principi attivi contenuti nell'olio essenziale di eucalipto stimolano le difese dell'organismo contro le aggressioni esterne e favoriscono la guarigione da infezioni e infiammazioni. L'ingestione di olio essenziale di eucalipto a scopo terapeutico prevede che questo venga diluito in altre sostanze e preparazioni: il prodotto puro non va assolutamente ingerito perché in tal caso si rivela tossico per l'organismo. Anche in caso di ulcera e gastriti l'olio essenziale di eucalipto per via orale va assunto con cautela, mentre è sconsigliato per le donne in gravidanza e allattamento e per inalazione non va somministrato ai bambini al di sotto dei 6 anni perché può dare broncospasmo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO