pianta vera di Capparis spinosa inermis (cappero) v14 da cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Come si prepara il caffè di cicoria? La preparazione di questo surrogato del caffè è davvero molto semplice e immediata. Per prima cosa bisogna sapere che la parte della pianta da utilizzare è la radice che viene opportunamente tostata. Se vogliamo fare un caffè di cicoria fatta in casa, allora, bisogna tagliare a pezzettini le radici e lasciarle tostare nel forno a 150 gradi. Se invece vogliamo acquistare le radici già tostate basta andare in una qualsiasi erboristeria. Da questo momento in poi la preparazione è la stessa: basta mettere in cucchiaino di cicoria tostata in un pentolino pieno d'acqua, e lasciar bollire la miscela. Quando la bevanda avrà raggiunto l'ebollizione sarà necessario filtrarla con un colino. Se il sapore ci sembra troppo forte possiamo addolcire il caffè di cicoria con un po' di cannella.
Olio bianco insetticida anticocciniglia ESTIVO - Biolid Up 500ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
La cicoria consumata sotto forma di miscela apporta numerosi vantaggi per il nostro organismo. Il caffè di cicoria contiene, infatti, sostanze quali tannini, cicorina, acido cicorico, sali minerali, amido e vitamine. Grazie alla presenza di questi e altri eccipienti il consumo di caffè di cicoria è particolarmente efficace come diuretico e drenante. La cicoria aiuta il tratto digerente ad espletare al meglio le sue funzioni, purifica il fegato, contrasta problemi come la gastrite, i vermi intestinali e le emorroidi. Sembra che il caffè di cicoria sia un prezioso alleato nella lotta contro il colesterolo cattivo. Combatte l'emicrania, l'idropisia, l'ittero e alcuni disturbi della pelle come foruncolosi ed acne, ma anche infezioni dell'apparato urinario e i calcoli biliari.
Il caffè di cicoria non presenta quasi nessun effetto collaterale. Si consiglia in ogni caso di limitare l'utilizzo di cicoria nei soggetti che assumono farmaci anticoagulanti in quanto una delle sostanze maggiormente presenti in questa pianta è la vitamina K, che ha un effetto contrario sulla coagulazione del sangue. Si raccomanda alle donne in gravidanza di evitare assolutamente il consumo di questa bevanda, in quanto la sua azione stimolante può facilmente indurre contrazioni e spasmi dell'utero e nel peggiore dei casi può causare aborti. Anche durante l'allattamento è sconsigliata l'assunzione del caffè di cicoria, in quanto si potrebbero verificare reazioni allergiche nei neonati o comunque irritazioni cutanee e dermatiti. Tutto sommato escludendo questi casi limiti consumare caffè di cicoria fa davvero bene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO