Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,58€ |
Per coltivare l'aloe vera, non si necessita di esperienze botaniche molto elevate, ma bisogna solo fare attenzione ad alcuni particolari. Una cosa molto importante a cui prestare attenzione è il vento. Bisogna infatti proteggere la pianta dalle raffiche di vento poichè possono danneggiare il fusto centrale. Per quanto riguarda il clima, chiaramente l'aloe vera come pianta grassa predilige i climi secchi e caldi. La temperatura ideale per il buon sviluppo della pianta dev'essere compreso tra i 20° e i 25°. Non è essenziale usare un fertilizzante, ma in caso lo preferiate, usare uno organico a basso contenuto di nitrogeno. In caso fertilizzate una volta al mese, a eccezione dei mesi invernali. Importante inoltre, in caso di fertilizzazione, prestare particolare attenzione al proliferarsi di erbacce.
ALOE ARBORESCENS COME DA RICETTA DI PADRE ROMANO ZAGO PRODOTTO DA FOGLIE FRESCHE Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
Se la piantate in un vaso, dovrete prestare attenzione al diametro, che dev'essere come minimo la metà delle foglie. Per esempio se la lunghezza delle foglie più larghe è di 40 cm, il diametro del vaso deve essere minimo di 20 cm. La riproduzione dell'aloe vera si può ottenre: - Riproduzione attraverso talea: si taglia una delle foglie della pianta adulta, più vicine al suolo che creano redice propria. Una pianta adulta può crearne dai 20 ai 30 all'anno. - Riproduzione per cunei: i cunei sono veri e prorpi pezzi di pianta che cadono dalla madre e al contatto con la terra creano radici proprie. - Riproduzione per stoloni: sono rami che germinano dal tronco della pianta quando ha raggiunto la completa età adulta, che si estendono verso l'esterno creando radici proprie. - Riproduzione attraverso figli: la pianta madre raggiunta l'età adulta si riproduce da sola creando figli che germinano dalla terra nelle vicinanze delle radici della pianta madre. In caso questa riproduzione avviene in vaso, i figli devono essere estratti dalle vicinanze della madre quando raggiungono i 5 cm di altezza.
Un elemento essenziale è il tipo di terreno. Essendo una pianta di clima semi desertico, necessita di un terreno facile da drenare, possibilmente acido poiché un terreno alcalino (per esempio con un ph 8) bloccherà il buon sviluppo della pianta. Preparare la terra per la semina in terra è un lavoro abbastanza semplice, visto che si tratta di una pianta di radici poco profonde. Unicamente bisogna prestare attenzione al drenaggio del suolo seguendo la pendenza del terreno, onde evitare che si ristagni acqua durante le piogge più abbondanti. La semina si effettua entro Marzo e Aprile se si decide di farla in primavera, o tra Settembre e Ottobre se si preferisce farla in autunno Irrigare i semi ogni 15 / 20 giorni. Per talea invece, bisogna prestare un poco di attenzione in più. Bisogna tagliare da una pianta di almeno 4 o 5 anni, le foglie piu basse, al contatto con il terreno. Solitamente queste, creano radici proprie che si intrecciano con quelle della pianta. Fare molta attenzione quindi a non danneggiare troppo le radici madre. In questo caso inoltre prestate attenzione che le foglie abbiano la lunghezza minima di 20 / 25 cm.
COMMENTI SULL' ARTICOLO