Bama Fioriera Interna, Nero, 79x35x37 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,7€ |
Le fioriere in legno sono un'alternativa a quelle in pvc. Di solito il legno con il quale vengono costruite è il pino; questo viene trattato per essere più resistente all'usura. Nonostante i prezzi siano pressoché gli stessi per i due materiali, rispetto alle fioriere in pvc, però, quelle in legno hanno bisogno di maggiore manutenzione: nonostante il legno venga trattato, infatti, questo subirà comunque l'usura dovuta agli agenti atmosferici, soprattutto la pioggia, e avrà quindi bisogno di essere riverniciato periodicamente. È bene, dunque, optare per una fioriera in legno solo se si ha intenzione di posizionarla in un luogo semi riparato, come ad esempio sotto una veranda o un gazebo, in modo da preservarla il più possibile dalle piogge che rovinerebbero in breve tempo la finitura del legno.
Festnight Fioriera da Giardino Grande Angolare in Legno Massello di Pino FSC, Fioriera da Esterno Grande in Legno Massello di Pino 197x197x80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 236,73€ |
Una terza soluzione, per quanto riguarda la scelta delle fioriere per esterno, sono le fioriere in cemento. Queste sono utilizzatissime per abbellire l'ambiente urbano, ma non è da escludere questa soluzione anche per arredare il giardino di casa. Proprio perché il cemento assume la forma dello stampo nel quale viene colato, è possibile trovare in commercio fioriere di svariate forme, anche molto originali e sicuramente diverse dalle classiche rettangolare e quadrata. Con il cemento si può dare libero sfogo alla fantasia. Questo materiale, infatti, può essere arricchito con vari tipi di inserti, per esempio sassi o conchiglie decorative. Considerato forse il materiale più resistente per gli arredi esterni, anche il cemento ha i suoi svantaggi: essendo molto pesante, è bene scegliere con cura dove si vogliono posizionare le fioriere poiché il loro spostamento potrebbe anche essere di estrema difficoltà.
Le possibilità offerte dalle fioriere, di qualunque materiale esse siano, sono infinite. Se non avete molto tempo da dedicare alla cura delle vostre fioriere, allora la soluzione migliore è scegliere delle piante, come ad esempio piccoli arbusti sempreverdi, che resistono anche alle temperature invernali. Anche alcune piante aromatiche, come la salvia e il rosmarino, e alcune succulente, come ad esempio alcune specie di sedum e sempervivum, non temono il gelo invernale e quindi sono adatte alla coltivazione in fioriere da esterno. Un'altra soluzione consiste nel piantare nelle fioriere, a inizio primavera, dei bulbi, che fioriranno lungo tutta la bella stagione. Con l'arrivo dei primi freddi, sarà sufficiente recidere alla base gli steli delle piante; i bulbi rimarranno protetti per tutto l'inverno sottoterra, e rifioriranno da sé con l'arrivo della primavera successiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO