La pianta ama molto il sole, e di conseguenza deve sempre essere esposta ai suoi raggi, ma nelle stagioni afose gradisce anche a mezz'ombra. Se invece viene messa in un luogo completamente ombreggiato, otterrete molti fiori sulla pianta, però essa non crescerà al massimo . Siccome teme il gelo, essa durante i paesi estivi può essere messa fuori in giardino oppure sul terrazzo, ma con l’arrivo dei primi freddi autunnali, va messa in casa, perché morirebbe a meno di sei gradi. Invece nei posti dove l’inverno si presenta con un clima mite, essa può essere coltivata anche in piena terra; ed in questa modalità può crescere fino ai tre metri. Inoltre con il freddo, la pianta di Dipladenia perde tutti i fiori e le foglie, che però ricresceranno con l’inizio della primavera.
200 semi stratificati resistenti Cinese Panax Ginseng Corea del Ginseng Semi, semi di erbe, crescere il proprio radici di ginseng Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,98€ |
Il terreno da utilizzare è il terriccio di tipo fertile. Inoltre dovete mescolare la torba e sabbia grossolana e ponetele insieme sul fondo del vaso con uno spesso strato di pezzi di cocci da far si che l’acqua venga drenata bene durante la fase di annaffiatura.
La fase del rinvaso non va fatta molto spesso, infatti siccome la pianta viene coltivata come rampicante, essa va rinvasata ogni due anni con l’inizio della primavera. Il rinvaso va fatto in vasi di circa 5 centimetri più grande di diametro alla volta, in modo tale da garantire un equilibrio nella crescita tra l'apparato radicale e l'apparato fogliare. Si deve prediligere un terreno fertile e ben drenato, si consiglia di porre sul fondo del vaso uno strato di circa 5-8 centimetri di argilla espansa in modo tale che l'acqua scoli e non crei ristagni che portano al marciume radicale della pianta. In alternativa all'argilla espansa si possono usare dei cocci sul fondo del vaso e mescolare il terriccio con della sabbia in modo tale da renderlo soffice e facilitare lo scolo dell'acqua.
La pianta ha bisogno di umidità, per questo motivo il terreno deve rimanere costantemente umido per tutto il periodo della crescita della Dipladenia, questo però solo in primavera ed in estate. Attenzione, perché abbiamo detto umido e non inzuppato. Invece nel periodo che va dall’autunno all’inverno, le annaffiature vanno fatte giusto per mantenere il terreno umido al minimo consentito. Inoltre è importante sapere che l’umidità non deve essere trattenuta solo mediante le innaffiature, ma anche con continue nebulizzazioni, in posti dove è presente molta acqua in modo tale da farla evaporare per assicurare di conseguenza un luogo umidi per lungo tempo.
Per la fase di concimazione, dovrete usare un liquido che si diluisce nell’acqua che parte dalla primavera all’estate. Anche in questo caso dovrete diminuire le dosi che sono riportate sull’esterno della confezione. Il fertilizzante che userete dovrà contenere tutti i principali elementi come l’Azoto, Potassio e Fosforo; ma allo stesso tempo dovranno esserci anche microelementi come il Magnesio, il Manganese, il Ferro, il Boro, il Rame, lo Zinco, il Molibdeno.
A differenza della altre piante di appartamento, la Dipladenia ha bisogno di una vera e propria potatura che va fatta sempre durante il periodo dell’autunno. Essa deve avvenire in modo tale che quando è finita la fioritura tagliando di netto i rami vecchi che crescono all’inizio dell’anno. Ricordate che quest’ultima operazione è importante, perché la pianta viene stimolata a far crescere i nuovi fiori sui rami in modo da avere una pianta più folta e rigogliosa per il nuovo anno.
La moltiplicazione va fatta in primavera, quando si tagliano delle talee con un taglio vicino a rami di circa sette centimetri; importante sapere è che il taglio va fatto in modo obliquo che garantirà una grande superficie per la pianta, ed evitare maggiormente che l’acqua si accumuli lungo la superficie. Quando fate questa operazione, fate bene attenzione ad usare una lama affilata e che sia pulita correttamente e disinfettata poiché potrebbero far ammalare la pianta portando dei parassiti al suo interno.
La pianta come tutte le altre tende a fiorire nei periodi d’estate e lo fa in modo abbondante; perché durante questo periodo con le temperature che arrivano ad essere caldissime, la pianta sviluppa molti fiori.
Una delle malattie che più vengono contratte dalla pianta di Dipladenia, è quella che fa rimanere le foglie pendenti. Questo accade quando la pianta viene esposta a temperature molto rigide, e naturalmente il rimedio è quello di spostare la pianta in luoghi che hanno un clima più temperato. Inoltre questa pianta potrebbe presentare delle macchie scure sulle foglie il che è dovuto a mancanza di composti clorurati nel terreno e quindi la cosa migliore è utilizzare dei fertilizzanti.
Fra le più belle varietà di dipladenia, la dipladenia sundaville è senza dubbio una delle più apprezzate. Come si intuisce anche dal nome, la sundaville è una varietà selezionata per crescere e resistere in zone esposte al sole. Questa varietà di dipladenia cresce infatti perfettamente nelle zone del nostro giardino più esposte con il sole per più di mezza giornata.
Si tratta sempre di una pianta tropicale che in inverno, o viene riparata oppure deperisce e muore quando le temperature si fanno troppo rigide. Per quanto riguarda la fioritura la dipladenia sundaville si comporta come le altre piante di questa tipologia: fioritura abbondante e quasi sempre prolungata.Per coltivare nel migliore dei modi la sunadaville, ricordatevi di non fargli mai mancare acqua e luce e possibilmente arrichite ogni 20 giorni l'acqua delle annaffiature con del concime.
COMMENTI SULL' ARTICOLO