pianta di Camelia Sasanqua Yuletide vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Tenendo sempre presente la natura di questa pianta cioè il suo essere un arbusto semirustico , bisogna anche tener presente , parlando dell'ambientazione del Pittosporo , che l'origine di questa pianta è dell'estremo oriente quindi normalmente ama l'esposizione diretta al sole . Ciò non di meno questi arbusti riescono a sopportare temperature decisamente più rigide . Il Pitosforo riesce , infatti , a tollerare una temperatura minima di -10°C . Comunque è sempre bene sapere che questa pianta dev'essere coperta e protetta al meglio possibile dalle sferzate dei venti invernali .
PISTACIA LENTISCUS LENTISCO IN VASO Ø 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,3€ |
Sebbene , come indicato prima , questa particolare specie di pianta non abbia bisogni particolari una cura decisamente maggiore bisogna prestare alla creazione del terreno ottimale per una crescita corretta della pianta . Bisogna partire dal principio che un terreno ottimale per una vita lunga e sana del Pitosforo è un terreno fertile ma soprattutto molto ben drenato . Prima di mettere a dimora le nuove piante bisognerà arricchire il terreno con del terriccio di ottima qualità . Inoltre bisognerà aggiungere al terriccio della composta sufficientemente maturo ed aggiungere abbastanza humus . In questo modo il terreno sarà arricchito molto bene . Ora bisogna drenare il terreno . Per far ciò basterà aggiungerci della torba e della sabbia che renderà l'ambiente ottimo per questa pianta .
Inoltre non c'è alcun bisogno di concimare la terra essendo una pianta che notoriamente si accontenta davvero di poco .I fiori del Pitosforo sono molto semplici ma nel contempo estremamente belli . Essi sono riuniti in piccole pannocchie terminali dalla grandezza indicativa di circa cinque centimetri . Il loro colore è bianco a volte possono assumere il colore giallo crema . Il periodo in cui questa pianta fiorisce va dal mese di aprile fino a luglio . Solitamente non è raro avere un notevole incremento di fiori nel mese di giugno .
La moltiplicazione si ha essenzialmente per mezzo dei semi di colore rosso che escono nel momento in cui i suoi frutti , delle bacche subglobose , si aprono .
I pericoli per il pittosporo derivanti da agenti esterni sono sostanzialmente dovuti a due parassiti particolarmente esiziali per la vita del arbusto .
In primo piano ci sono gli afidi che hanno come obbiettivo la distruzione delle foglie appena nate e , durante la fioritura tende a colpire le inflorescenze . L'altro parassita da tenere sott'occhio sono le cocciniglie .Le cocciniglie si dividono in due specie : le cotonose e le brune .Le più pericolose risultano le cocciniglie brune . Esse infatti hanno una doppia azione nociva per l'ospite . Infatti da una parte attaccano le forme distruggendole in modo costante ma facendo aumentare il livello di glucosio nella pianta aiuta la formazione di funghi .La conclamazione della malattia avviene in seguito al presentarsi di due specifici sintomi .Il fusto della pianta malata tende ad annerirsi ed il fusto risulta particolarmente appiccicoso al tatto .Bisogna agire con prontezza con un antiparassitario specifico .
COMMENTI SULL' ARTICOLO