vidaXL 6x Lampioni da Giardino E27 Alluminio Verde Scuro Lanterna da Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€ |
Per avere un impianto d’illuminazione in giardino completamente ecologico bisognerà installare delle lampade ad energia solare. In quest'ultimo caso si sosterrà solo il costo per l'impianto e non sarà addebitato il costo per la corrente elettrica in quanto si utilizzerà solo l'energia del sole. Se realizzata attraverso singoli elementi, l'illuminazione solare richiede solo il fissaggio di questi ultimi, qualora invece si volesse collegare l'intero impianto d’illuminazione a un unico pannello solare, occorrerà strutturare un progetto per il collegamento.
La luce in giardino è utilizzata non solo per ragioni di sicurezza, per dissuadere i malintenzionati, ma anche per creare un’atmosfera suggestiva. L'illuminazione definita standard, in giardino, è lasciata in funzione anche durante il periodo invernale, mentre l'illuminazione che riguarda in maniera esclusiva solo il giardino sarà utilizzata solo durante il periodo estivo. Oltre al classico impianto di luce gialla, prodotta dalle lampade da esterno, si può introdurre un sistema a led multicolore. In questo modo è assicurato un effetto decorativo e di illuminazione nella zona in cui è installato. Quando si progetta l'impianto d’illuminazione, occorre distribuire in maniera adeguata i diversi punti luce del giardino affinché garantiscano un’adeguata illuminazione per ogni spazio. Quando non è presente la luce naturale, quel senso di sicurezza deve essere garantito dall'illuminazione artificiale, senza che però risulti essere di disturbo alla vista. L'illuminazione si completa sempre quando l'impianto principale è terminato e poi si provvede all’aggiunta di nuovi elementi per caratterizzare solo determinati spazi.
Quando si desidera illuminare una siepe si utilizzerà una luce diffusa, che potrà essere proiettata attraverso i classici faretti, qualora invece si desideri avere una luce più intensa come nella zona pranzo, si dovrà scegliere una lampada da esterno adeguata. L'impianto d’illuminazione del giardino parte dall'ingresso dell'abitazione fino a coprire l'intera area esterna. Solitamente il viale ha un’illuminazione che rimane accesa sia durante l'inverno che durante l'estate. Per questa ragione si preferisce sempre utilizzare un sistema a energia solare o delle lampadine a basso consumo energetico. Per illuminare la piscina oppure un’opera d’arte, si consiglia di utilizzare la luce a led oppure i faretti. Questi svolgono anche una funzione di segnalazione e delimitazione. Negli spazi aperti durante le ore notturne ci si accontenta anche di un'illuminazione piuttosto modesta, quindi non sarà necessario provvedere a completare in maniera ‘eccessiva’ l'illuminazione del giardino. Per effettuare l'impianto d’illuminazione da giardino, a meno che non si abbiano determinate conoscenze in campo elettrico, è meglio affidarsi ad un professionista.
La prima fase di realizzazione di un impianto d’illuminazione per il giardino riguarda la definizione dei punti dove voler installare le fonti luminose. Successivamente sarà scelto il tipo di luce da giardino che dovrà essere collocata in quel determinato spazio. Per inserire i tubi dell'illuminazione occorrerà effettuare uno scavo lungo il tracciato all'interno del quale passeranno i tubi per la corrente elettrica. I fili poi saranno collegati alle lampade. Se questa spiegazione può far apparire un impianto d’illuminazione piuttosto semplice, in realtà non è così. Ecco perché è sempre preferibile stabilire a priori, nel momento in cui si definisce il giardino, anche il suo impianto d’illuminazione. La progettazione dello spazio esterno oggi è seguita con la stessa cura e attenzione con cui si segue la progettazione dello spazio interno. Per tale ragione, nel momento in cui il committente decide di iniziare i lavori in giardino, iniziano tutte le varie fasi che riguardano la predisposizione dello spazio per l’inserimento degli elementi luminosi.
Il costo di un impianto d’illuminazione per il giardino varia a seconda della grandezza e del tipo di luce scelto. Tra l'altro, si tratta di una spesa effettuata una sola volta, in quanto qualunque sia il tipo d’illuminazione installata, richiederà comunque una scarsa manutenzione. Per realizzare spazi suggestivi da vivere durante le ore serali in giardino, è importante scegliere attentamente il tipo d’illuminazione e non tralasciare mai nulla in riferimento ai requisiti tecnici che deve avere un impianto d’illuminazione esterno per essere considerato effettivamente sicuro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO