WAC SCIVOLO da Giardino in Plastica per Bambini con Solida Struttura in Metallo 5 Gradini. Dimensioni 285 x 150 x 168 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 209,26€ |
Lo scivolo non è nient'altro che una tavola inclinata posta a una certa altezza, sulla quale si scivola. Per giungere alla sommità di questa tavola, il bambino può usare le scale, anche se esistono modelli di scivoli dove è presente una tavola inclinata con dei pioli sulla quale il bambino dovrà compiere una sorta di arrampicata per giungere in vetta. Trattandosi di un gioco studiato appositamente per i bambini, è progettato rispettando tutte le norme di sicurezza ma è opportuno, se il bambino è molto piccolo, che sia sempre accompagnato e seguito dai genitori nell'uso. Lo scivolo per i più piccoli è venduto anche presso i negozi di articoli per infanzia. Si tratta di uno scivolo piuttosto basso, dove la scala è costituita da quattro gradini al massimo, realizzato in plastica colorata, che trova spazio anche nel giardino privato. Nell’area giochi dei bambini lo scivolo non deve assolutamente mancare. Esso costituisce, assieme all'altalena, un elemento importante per far sì che il bambino possa divertirsi in giardino.
Lo scivolo di plastica non richiede nessun tipo di fissaggio al terreno, si monta facilmente in quanto i vari elementi si incastrano fra loro. Si può lasciare all'aria aperta anche durante il periodo invernale perché non si danneggia. In alcuni casi, chi ha uno spazio interno abbastanza grande, per far giocare il bambino, può sempre decidere di collocarlo all'interno e farlo utilizzare anche durante il periodo invernale. Quando lo scivolo è lasciato all'esterno, prima di essere utilizzato per la nuova stagione è sempre opportuno lavarlo. Non richiede l’uso di prodotti specifici, ma basta del semplice detergente e dell’acqua, ed inoltre la plastica asciuga piuttosto velocemente. Si consiglia comunque di coprire con un telo lo scivolo e metterlo in una zona riparata per evitare che forti raffiche di vento possano danneggiarlo. Questo è senz'altro il primo modello di scivolo che il bambino utilizzerà. Man mano che cresce, è possibile scegliere degli scivoli di altezze differenti.
Oltre alla plastica, gli scivoli sono realizzati in legno, un altro materiale che bene si accosta con l'arredamento del giardino. Il legno è trattato con delle sostanze che lo rendono adatto a qualsiasi condizione atmosferica. Alcuni modelli di scivolo richiedono il fissaggio al terreno per renderlo maggiormente stabile e sicuro. Quando si decide di acquistare uno scivolo piuttosto grande, bisogna avere anche uno spazio idoneo per poterlo installare. L'area dei giochi dei bambini deve essere senz'altro spaziosa, perché essi devono avere la possibilità di muoversi e correre senza che vi siano intorno altri pericoli. Nel caso specifico dello scivolo in legno, potrebbe richiedere una manutenzione differente rispetto allo scivolo in plastica, poiché il legno, dopo vari anni di esposizione all'esterno, avrà la necessità di essere trattato con delle sostanze specifiche. Quando si ha un modello di scivolo piuttosto grande, si ha la certezza che questo sia utilizzato anche quando il bambino non avrà più un'età infantile.
Gli scivoli gonfiabili sono quelli che spesso si vedono nei luna park. Si tratta di una struttura di plastica gonfiata, dove lo scivolo è un elemento morbido ma allo stesso tempo piuttosto resistente. Trattandosi di una superficie piuttosto liscia, sarà posto alla base dello scivolone un materasso, per consentire al bambino di atterrare sul morbido. Questi scivoli hanno pressappoco tutti la medesima dimensione. Se si decide di collocarne uno nel proprio giardino, è bene accertarsi che sia posizionato su un terreno piuttosto omogeneo. In questo caso deve essere sempre presente una struttura morbida alla base dello scivolo che favorisca il bambino per arrivare a terra senza farsi male. Questi scivoli gonfiabili sono piuttosto colorati e spettacolari, e questo attira molto l'attenzione dei bambini. Possono essere utilizzati però solo da bambini che hanno uno specifico peso, altrimenti si rischia di danneggiare la struttura dello scivolo. Ognuno poi sceglierà il modello che ritiene essere più adatto sia al proprio giardino sia ai gusti del proprio bambino.
Come ben sapete esistono sul mercato una quantità enorme di tipologie di scivoli, ci sono quelli da esterno, quelli da interno. Ma al di là del luogo, la differenza sostanziale è data dal materiale di costruzione, abbiamo infatti quelli in legno, in plastica, in metallo. Normalmente gli scivoli da interno sono quelli in legno e molto bassi che solitamente vengono destinati ai bambini più piccoli, mentre per quanto riguarda gli scivoli da esterno si possono trovare sia in plastica che in metallo e sono più adatti ai giardini o parchi pubblici . Insomma diversi scivoli, per differenti esigenze, a voi la scelta!
COMMENTI SULL' ARTICOLO