Sin dalle sue origini lo scopo del gioco è rimasto sostanzialmente uguale: occorre posizionare una palla a una certa distanza, e tutti i giocatori dovranno cercare di avvicinarsi quanto più possibile a essa, lanciandone delle altre. Si può giocare a terne, in coppia o uno contro uno, fino a quattro contro quattro. Le bocce realizzate in avorio risalgono a un periodo più moderno e sono ricavate dalle zanne d’elefante. In seguito sono state realizzate in legno, mentre oggi sono in plastica o metallo. In questo sport ci sono molte regole, ogni squadra si alterna all’altra nel lancio cercando di avvicinarsi con il maggior numero di lanci della boccia al pallino, ossia la boccia più piccola. Il punteggio può essere attribuito ad ogni squadra anche solo a fine manche. Il gioco delle bocce classiche si gioca su un campo, dove sono stati segnati dei limiti, definito bocciodromo ma nulla impedisce di usare anche un prato o una strada. Insomma, è un gioco che si adatta bene in qualsiasi condizione.
Si possono effettuare due diversi tipi di lanci: la puntata, che richiede la precisione nel lancio per far giungere la propria boccia il più vicino possibile al pallino, e la bocciata, che è un lancio preceduto da una serie di passi, eseguito con più forza con lo scopo di allontanare le bocce dell’avversario dal pallino. È un gioco che richiede molta abilità e precisione nel lancio, è spesso ritenuto un passatempo per gli anziani, invece anche molti giovani lo trovano piuttosto interessante. Potrebbe definirsi come il precursore del bowling ma rispetto a quest’ultimo ha bisogno di meno accessori. Molti parchi pubblici dedicano uno spazio al gioco delle bocce perché in grado di intrattenere in maniera divertente anche più persone. Più si gioca e più si perfeziona il tiro. Ovviamente ci si riferisce al gioco delle bocce a livello amatoriale e non professionistico.
Il gioco delle bocce a livello professionistico rispetta delle regole ben precise a partire dal campo che deve essere di forma rettangolare e rispettare delle dimensioni minime, ed è ricoperto con sabbia pressata. La partita è vinta dalla squadra o dal giocatore che prima realizza dodici punti, mentre le finali terminano con quindici punti. La raffa, il volo e la pètanque sono le specialità riconosciute, anche se in tutte e tre lo scopo è sempre il medesimo: avvicinare la boccia al pallino. Il gioco delle bocce è molto popolare nel sud della Francia, dove si gioca su qualsiasi campo. Trattandosi di uno sport riconosciuto a tutti gli effetti a livello internazionale è disciplinato dalla Confédération Mondiale des Sports de Boules e in Italia dalla Federazione Italiana Bocce. Tra i giocatori più forti al mondo nel gioco delle bocce sono presenti molti italiani, quindi è uno sport non così sottovalutato a livello professionistico.
Una partita a bocce tra gli amici non sottostà certo al rigore di una gara professionale e si fa soprattutto per divertirsi e stare in compagnia. Il gioco delle bocce è sopravvissuto nei secoli, mantenendo sempre le sue regole, forse proprio per la sua semplicità a livello pratico e nello stesso tempo difficoltà a livello d’esecuzione. Chi inizia a giocare vuol sempre più perfezionarsi nel tiro perché diventa un gioco appassionante che, essendo giocato all’aria aperta, permette anche di stare a contatto con la natura. Chi ha la fortuna di avere un giardino piuttosto ampio ed è appassionato del gioco delle bocce può sempre decidere di costruire un campo per questo sport e invitare a casa gli amici per poterlo praticare tutti assieme. Non è necessario definire il campo così come accade a livello professionistico, basterà solo delimitare la zona e si potrà giocare anche sul prato. Il gioco delle bocce, tra l’altro, è un modo per socializzare quindi un’ottima possibilità anche per i ragazzi per fare nuove amicizie divertendosi in maniera tranquilla. Il gioco delle bocce, considerata la sua lunga vita, certamente continuerà a sopravvivere anche negli anni futuri e continuerà ad affascinare anche le generazioni future, così da venir tramandato anche a livello amatoriale.
Come la maggior parte dei giochi, anche il gioco delle bocce ha il suo regolamento, c’è da dire però che esistono numerose varianti alle regole di questo meraviglioso sport, soprattutto quando parliamo del numero dei giocatori. In effetti si può giocare uno contro uno, due contro due, tre contro tre, fino ad arrivare a quattro contro quattro. Qualsiasi sia il numero dei giocatori la modalità di gioco è la medesima, si lanciano le palle a turno, alternandosi con i giocatori della squadra avversaria. L'obiettivo del gioco è quello di avvicinarsi il più possibile con il maggior numero di bocce ad una boccia di dimensioni più piccole, detta pallino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO